Igiene orale
E' stato dimostrato che una corretta igiene orale domiciliare e professionale, diminuisce notevolmente l'incidenza delle più comuni malattie della bocca (carie, gengiviti, parodontiti), in una sola parola: PREVENZIONE. Questa è una delle mansioni principali, forse la più difficile, dell'igienista dentale. Fare prevenzione significa infatti riuscire a motivare il paziente, insegnando le tecniche di igiene orale domiciliare, mostrando con materiale didattico a cosa può andare incontro trascurando la salute del suo cavo orale.
Profilassi
Il compito dell'igienista è quello di rimuovere meccanicamente la causa di questi problemi, cioè il tartaro, e di spronare i pazienti ad effettuare dei controlli di igiene periodici. Tali controlli devono essere programmati individualmente, poiché ogni paziente ha esigenze diverse a seconda dell'età, della manualità, del grado di motivazione e spesso del tipo di dentatura (affollamento, eccessi di spazi, ecc).
E' inoltre compito dell'igienista aiutare il paziente a scegliere nell'acquisto di prodotti per l'igiene orale, che sono ormai presenti sul mercato in grande quantità. Molto spesso infatti il paziente viene catturato da alcuni prodotti che sono presentati come miracolosi, e che al contrario possono essere utilizzati in modo scorretto e creare danni. Anche per questo motivo, l'igienista deve sempre mantenersi aggiornata su nuove tecniche, nuovi prodotti e materiali costituendo per il paziente un buon punto di riferimento per avere consigli e spiegazioni esaurienti.